PERDITA DI TONO DEL SENO
La perdita di tono del seno rappresenta una delle problematiche più manifestate dalle donne. Così come glutei, interno coscia, braccia e viso, così anche il seno tende a cedere: con il progredire dell’età si riduce l’elasticità cutanea e se a questo si aggiungono variazioni repentine delle dimensioni dei seni per dimagrimenti rapidi o semplicemente per gravidanze e allattamento allora la perdita di tono può essere più evidente.
Focus seno
Anatomicamente il seno è costituito da tessuto ghiandolare e connettivo ricoperto e protetto da tessuto adiposo e cutaneo.
Il tessuto adiposo sottocutaneo è il principale responsabile dell’aspetto e della forma dei seni, del volume e del turgore.
Lo sviluppo degli adipociti che andranno a formare il tessuto adiposo sottocutaneo ha inizio con la pubertà ed è influenzato dagli ormoni estrogeno e progesterone.
Alterazioni ormonali, dimagrimenti rapidi, predisposizioni individuali possono ridurre la frazione adiposa determinando svuotamento dell’area e quindi perdita di tono, lassità e cedimento.
TRATTAMENTO RASSODANTE SENO
Gli adipociti sono i principali bersagli di un trattamento cosmetico ad azione rassodante sul seno poiché incrementando il volume degli adipociti è possibile ridurre la perdita di tono e la lassità cutanea.
Ingredienti attivi
- La sarsapogenina è un fitosterolo estratto dalla radice di Anemarrhena Asphodeloides che promuove la sintesi e l’accumulo di lipidi nel tessuto sottocutaneo mammario da parte degli adipociti senza alterare le normali reazioni fisiologiche regolate da ormoni.
- Nel Fieno Greco sono contenuti fitoestrogeni, cioè molecole di derivazione vegetale che mimano l’azione degli estrogeni e quindi, quando applicati sulla pelle attraverso un cosmetico, stimolano la sintesi di collagene.
- Gli estratti vegetali di alchemilla, edera ed equiseto hanno azione antiossidante e proteggono dal danno ossidativo i fibroblasti. I fibroblasti sono il secondo bersaglio dei trattamenti cosmetici indicati per la perdita di tono del seno: sono cellule indispensabili per la resistenza e per la tonicità cutanea poiché regolano e guidano la sintesi di collagene, elastina e matrice extracellulare che sostengono la pelle.
- La bava di lumaca è molto utilizzata in ambito cosmetico: ha azione idratante ed è ricca di mucopolissaridi, molecole in grado di legare acqua, stimola la sintesi di collagene ed il turnover cellulare poiché contiene acido glicolico, ha azione antiossidante poiché ricca di vitamine e peptidi.
Consigli cosmetici
Che siano fiale, sieri o creme vanno applicati quotidianamente, mattino e sera.
Ovviamente in caso di perdita di tono del seno il solo uso di un cosmetico non è sufficiente, ma può coadiuvare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato se inserito in un contesto più ampio di cura di sé che associa anche alimentazione equilibrata e sport; sono molteplici infatti gli esercizi di tonificazione del seno che possono essere svolti semplicemente a casa in sessioni anche di soli 10 minuti al giorno.
Nel caso in cui si sia in gravidanza e non ci siano problematiche cutanee, l’uso di oli e creme emollienti ed idratanti è molto utile sia per supportare l’elasticità cutanea sia per prevenire la comparsa di smagliature.
Tra i cosmetici più utilizzati su seno e pancia in gravidanza, oltre all’intramontabile semplice olio di mandorle, ci sono fiale contenenti estratti vegetali di alchemilla, edera ed equiseto a rapido assorbimento.
Se preferite una crema allora è sufficiente un cosmetico che abbia all’interno acido ialuronico, possibilmente senza profumo per evitare nausee.
Come ulteriore sicurezza, prima di procedere all’acquisto, chiedete a chi ve lo sta vendendo di poter annusare il prodotto…a meno che il cosmetico non sia sigillato è improbabile che vi dica di no!
La pelle va idratata quotidianamente, in una sorta di appuntamento fisso in cui ci si prende cura di sé e del proprio corpo che, giorno dopo giorno, cambia sotto ai nostri occhi in modo meraviglioso.