Perdita di tono seno

Indice dei contenuti:

PERDITA DI TONO DEL SENO

La perdita di tono del seno rappresenta una delle problematiche più manifestate dalle donne. Così come glutei, interno coscia, braccia e viso, così anche il seno tende a cedere: con il progredire dell’età si riduce l’elasticità cutanea e se a questo si aggiungono variazioni repentine delle dimensioni dei seni per dimagrimenti rapidi o semplicemente per gravidanze e allattamento allora la perdita di tono può essere più evidente. 

Focus seno

Anatomicamente il seno è costituito da tessuto ghiandolare e connettivo ricoperto e protetto da tessuto adiposo e cutaneo.

Il tessuto adiposo sottocutaneo è il principale responsabile dell’aspetto e della forma dei seni, del volume e del turgore.

Lo sviluppo degli adipociti che andranno a formare il tessuto adiposo sottocutaneo ha inizio con la pubertà ed è influenzato dagli ormoni estrogeno e progesterone.

Alterazioni ormonali, dimagrimenti rapidi, predisposizioni individuali possono ridurre la frazione adiposa determinando svuotamento dell’area e quindi perdita di tono, lassità e cedimento.

TRATTAMENTO RASSODANTE SENO

Gli adipociti sono i principali bersagli di un trattamento cosmetico ad azione rassodante sul seno poiché incrementando il volume degli adipociti è possibile ridurre la perdita di tono e la lassità cutanea.

Ingredienti attivi

  • La sarsapogenina è un fitosterolo estratto dalla radice di Anemarrhena Asphodeloides che promuove la sintesi e l’accumulo di lipidi nel tessuto sottocutaneo mammario da parte degli adipociti senza alterare le normali reazioni fisiologiche regolate da ormoni. 
  • Nel Fieno Greco sono contenuti fitoestrogeni, cioè molecole di derivazione vegetale che mimano l’azione degli estrogeni e quindi, quando applicati sulla pelle attraverso un cosmetico, stimolano la sintesi di collagene.
  • Gli estratti vegetali di alchemilla, edera ed equiseto hanno azione antiossidante e proteggono dal danno ossidativo i fibroblasti. I fibroblasti sono il secondo bersaglio dei trattamenti cosmetici indicati per la perdita di tono del seno: sono cellule indispensabili per la resistenza e per la tonicità cutanea poiché regolano e guidano la sintesi di collagene, elastina e matrice extracellulare che sostengono la pelle.
  • La bava di lumaca è molto utilizzata in ambito cosmetico: ha azione idratante ed è ricca di mucopolissaridi, molecole in grado di legare acqua, stimola la sintesi di collagene ed il turnover cellulare poiché contiene acido glicolico, ha azione antiossidante poiché ricca di vitamine e peptidi.

Consigli cosmetici

Che siano fiale, sieri o creme vanno applicati quotidianamente, mattino e sera. 

Ovviamente in caso di perdita di tono del seno il solo uso di un cosmetico non è sufficiente, ma può coadiuvare il raggiungimento dell’obiettivo prefissato se inserito in un contesto più ampio di cura di sé che associa anche alimentazione equilibrata e sport; sono molteplici infatti gli esercizi di tonificazione del seno che possono essere svolti semplicemente a casa in sessioni anche di soli 10 minuti al giorno.

Nel caso in cui si sia in gravidanza e non ci siano problematiche cutanee, l’uso di oli e creme emollienti ed idratanti è molto utile sia per supportare l’elasticità cutanea sia per prevenire la comparsa di smagliature.

Tra i cosmetici più utilizzati su seno e pancia in gravidanza, oltre all’intramontabile semplice olio di mandorle, ci sono fiale contenenti estratti vegetali di alchemilla, edera ed equiseto a rapido assorbimento.

Se preferite una crema allora è sufficiente un cosmetico che abbia all’interno acido ialuronico, possibilmente senza profumo per evitare nausee.

Come ulteriore sicurezza, prima di procedere all’acquisto, chiedete a chi ve lo sta vendendo di poter annusare il prodotto…a meno che il cosmetico non sia sigillato è improbabile che vi dica di no!

La pelle va idratata quotidianamente, in una sorta di appuntamento fisso in cui ci si prende cura di sé e del proprio corpo che, giorno dopo giorno, cambia sotto ai nostri occhi in modo meraviglioso.

© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
Consulenza Gratuita
Eleonora_Tuzi_profilo

Hai un problema di pelle?

Descrivilo in dettaglio nel form che trovi qui sotto.

Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la “terapia” cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022
Richiesta inviata con successo!
Eleonora_Tuzi_profilo

Controlla la tua casella di posta elettronica.

Entro qualche minuto riceverai una email con le istruzioni per procedere con la tua consulenza gratuita.