Corso Valutatori della sicurezza cosmetica

Il corso valutatori della sicurezza cosmetica è proposto da SICC e si svolge a Sestri Levante. Ce ne parla Irene Cotogni.

Irene Cotogni è una professionista del settore cosmetico che ha frequentato il Corso Valutatori della Sicurezza cosmetica proposto da SICC. Grazie a lei esploreremo i contenuti del corso e parteciperemo virtualmente alle lezioni attraverso questo articolo di cui lei stessa è autrice.

Il Corso Valutatori della Sicurezza Cosmetica proposto da SICC che si è svolto a Sestri Levante in ottobre 2021 è stata una “vacanza studio” strepitosa!Irene Cotogni

La mia esperienza

Era dal 2014, cioè dalla prima edizione, che avrei voluto partecipare al Corso SICC Valutatori della Sicurezza, ma per vari motivi, tra cui la pandemia, ho sempre dovuto rimandare.

Quest’anno però ho deciso che era il momento giusto. Ho avuto difficoltà organizzative ma ormai avevo preso la mia decisione e mi sono iscritta.

È stata la decisione migliore della mia carriera professionale, nel momento migliore!

Questo corso è andato oltre le mie aspettative: ha arricchito notevolmente la mia professionalità e la mia esperienza di cosmetologa ma soprattutto mi ha fatto incontrare professionisti straordinari, sia tra i docenti che tra i colleghi di corso.

Le conoscenze del fomulatore cosmetico

Ho sempre sostenuto che sia un formulatore deve conoscere la parte regolatoria, soprattutto la valutazione della sicurezza, sia un buon valutatore deve avere una solida base di formulazione. Sono due aspetti della stessa medaglia: sia il valutatore della sicurezza sia il formulatore devono conoscere a fondo gli ingredienti che usano, non solo per realizzare un prodotto cosmetico attraente e piacevole da usare (compito del Formulatore), ma anche perché sia sicuro per il consumatore (compito del Valutatore).

Ho passato anni nella formulazione occupandomi anche della parte regolatoria ma qualcosa mi mancava, la mia formazione non era completa. La Valutazione della sicurezza avrebbe completato la mia formazione di cosmetologa, ed era giunta l’ora di fare questo passo in avanti.

Gli argomenti del corso

Il corso Valutatori per la Sicurezza mi ha fornito le competenze e le conoscenze che mi mancavano. Sono stati trattati argomenti che avevo già affrontato nel mio percorso professionale ma ho potuto guardarli da una prospettiva diversa.

Il regolamento 1223

Il corso ha messo al centro la Sicurezza del consumatore, dando così un senso completo al Reg 1223 che finalmente ho compreso a fondo nella sua interezza.

Il corso mi ha fornito spunti di riflessioni, ha inquadrato le mie conoscenze cosmetiche in una cornice ampia e ben definita.

Ho iniziato a ragionare andando oltre a ciò che già conoscevo per esplorare nuovi aspetti della chimica, della fisiologia, della tossicologia. Finalmente potevo muovermi con maggiore sicurezza e padronanza di conoscenze.

Gli argomenti sono stati trattati in modo approfondito e sono stati inquadrati in maniera organica e organizzata all’interno della cosmetologia. È stato la giusta e naturale conclusione di un percorso iniziato col master in Cosmetologia, proseguito con l’esperienza in varie aziende e ora completato col Corso Valutatori.

I docenti del corso

I Docenti sono stati eccezionali: professionisti di alto livello che però hanno trattato noi studenti come loro pari. Hanno interagito con noi spiegando ciò che sapevano e incoraggiandoci a fare domande, a confrontare le nostre esperienze con le loro, a integrare reciprocamente le nostre conoscenze.

Ci hanno guidato, in una settimana molto intensa, a ragionare su molte questioni legate alla sicurezza come ad esempio cosa significhi la sicurezza per il consumatore. Ci hanno spinto ad avere buonsenso, a non farci spaventare dalla tossicologia o dalla chimica ma a sfruttare le nostre conoscenze per giungere a valutazioni accurate delle formulazioni per garantire davvero che i prodotti cosmetici siano sicuri.

Tantissimi argomenti abbiamo toccato per creare questo quadro così complesso e affascinante. I Docenti ci hanno guidato in questo percorso, come dei mentori con i loro studenti, aiutandoci a far uscire i nostri pensieri e le nostre valutazioni. E sono stati simpaticissimi, ci hanno raccontato le loro esperienze: belle, divertenti, istruttive, lavorative ma anche di vita. Forse l’episodio che mi è rimasto più impresso è il racconto di un professionista di grande livello e 50 anni di esperienza che ancora oggi dopo anni ricorda con una punta di rabbia e di rammarico l’Ossido di Bismuto che ingrigiva i suoi ombretti!

Mi ha fatto capire che nonostante l’esperienza l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, e che la vera forza dei professionisti è saperlo affrontare sfruttando a pieno tutte le proprie conoscenze ed esperienze. Da questo punto di vista i Docenti mi hanno insegnato molto: a non scoraggiarmi di fronte alle criticità, a vederle da un’altra prospettiva e a ragionare su possibili soluzioni, senza drammi, senza preoccupazioni, ma con fiducia delle mie competenze e positività!

Apprendere condividendo

irene del corso valutatori sicurezza
Irene Cotogni ha ottenuto il miglior risultato al corso!

E infine, ultimi ma non ultimi, i miei compagni di corso. Ho incontrato persone intelligenti, simpatiche, professionisti che hanno condiviso con me le loro vite e le loro esperienze in modo giocoso e divertente. Mi hanno fatto ringiovanire, mi hanno fatto divertire, con loro ho rivissuto i tempi dell’Università e del Master!

Ci siamo raccontati le nostre esperienze professionali e le abbiamo condivise. Ci siamo confrontati, chi siamo scambiati consigli, ma ci siamo raccontati anche esperienze di vita che mi hanno arricchito anche e soprattutto umanamente.

Abbiamo condiviso anche momenti di svago, relax, e risate. Ci teniamo tutt’ora in contatto grazie al nostro gruppo WhatsApp in cui ogni settimana ci scambiamo informazioni ed opinioni.

È come avere tanti colleghi in un ambiente di lavoro virtuale con cui si va d’accordo e si collabora proficuamente. Magari fossimo tutti nella stessa azienda: scommetto che saremmo una squadra formidabile!

Per me il Corso è stato l’inizio di una nuova esperienza, che continuerà a lungo con la nuova bellissima rete di contatti che mi ha regalato e che è stata forse la cosa più preziosa che mi sono portata a casa.

Ai docenti e ai miei colleghi voglio dire: ragazzi, per me non è finita qui! Organizzeremo delle rimpatriate, a nuovi corsi, ai congressi, o anche semplicemente tra noi, e per me sarete sempre i miei colleghi di lavoro ideali. A presto!

Grazie Irene per averci portato virtualmente con te all’interno del Corso e per averci coinvolto in questa splendida esperienza formativa!

Irene Cotogni
Irene Cotogni

Hai un brand cosmetico o un’attività nell’ambito del benessere e della salute e vorresti parlarne sul blog di Divulgazione Cosmetica?

Condividi
APPROFONDISCI
© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni

Vuoi lanciare il tuo brand? Divulgazione Cosmetica può aiutarti!

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022