Le smagliature rappresentano un inestetismo presente sia nella popolazione femminile che in quella maschile, con incidenza superiore nelle popolazioni occidentali e quasi assente in quelle orientali.
È una problematica che coinvolge il derma, lo strato cutaneo posto al di sotto dell’epidermide, che ne rappresenta il nutrimento e supporto.
Il derma è un tessuto connettivo fatto di collagene e cellule elastiche, costituito da una componente vascolarizzata e una reticolare con ruolo di sostegno.
Le cellule del derma sono i fibroblasti, che ricoprono un’importanza fondamentale nel mantenimento del nostro trofismo cutaneo in quanto svolgono una molteplice attività biosintetica che porta alla produzione di molecole coinvolte nel sostegno o nell’idratazione dei tessuti (le più conosciute sono collagene, elastina, acido ialuronico, proteoglicani e fibronectina).
Anatomia delle smagliature
Dal punto di vista anatomico le smagliature sono depressioni cutanee atrofiche che decorrono parallele in senso lineare la cui eziologia coinvolge proprio il derma, con una serie di step che partono dal danno al tessuto connettivale e portano al danneggiamento delle fibre di collagene ed elastina con conseguente spessore finale del derma ridotto fino alla metà e sua ovvia compromissione strutturale e funzionale.
Tra i fattori che contribuiscono all’ ”innesco” del processo che porta alla formazione delle smagliature ci sono sicuramente fattori endogeni costituzionali (in quanto la struttura del derma è determinata geneticamente) ma anche esogeni quali uso o abuso di ormoni e farmaci, peso in eccesso, sbalzi ponderali rapidi (come in gravidanza) o addirittura la pratica di alcuni sport poiché sollecitazioni ripetute portano allo sviluppo nel tempo di smagliature in persone predisposte (basti pensare a chi solleva pesi, che talvolta sviluppa smagliature oblique sulle spalle o verticali sui fianchi).
La fase infiammatoria che porta all’atrofia cutanea nel tempo è quella in cui la pelle assume un aspetto dal rosso al violaceo e su cui si può ancora intervenire prima che il colore diventi biancastro e si arresti la secrezione sebacea.
Sulle strie atrofizzate a livello cosmetico si può agire solo riducendo l’avvallamento creato dalla stria atrofica grazie a cosmetici cheratolitici che riducono lo spessore dello strato corneo.
Collagene ed Elastina
Cosa succede al collagene e all’elastina durante le fasi di sviluppo e formazione della smagliatura? Nella prima fase, dove è presente l’edema (che tenderà a riassorbirsi con l’evoluzione dell’inestetismo), le fibre di collagene sono sottili e alterate, le fibre di elastina sono aggrovigliate e danneggiate, e la sostanza fondamentale del derma si riduce di spessore. Quando non si interviene tempestivamente, l’evoluzione nella fase atrofica dell’inestetismo porta le fibre ad ispessirsi ed aggrovigliarsi mentre si appiattisce la giunzione dermo-epidermica (struttura che regola le interazioni tra derma ed epidermide) e si riduce significativamente lo spessore del derma.
Come prevenire le smagliature
Per tenere sotto controllo l’evoluzione dell’inestetismo, è fondamentale che sia il più completo possibile l’approccio preventivo, che non può che essere integrato, con cosmetici che agiscono attraverso la stimolazione dei fibroblasti e della microcircolazione locale, la tonificazione del derma, l’equilibrio del film idroacidolipidico coadiuvati da uno stile di vita sano, sport moderato e giusto peso per la propria struttura scheletrica.
Il trattamento estetico in fase preventiva o di controllo delle smagliature in fase 1 iniziale può davvero fare la differenza, perché attraverso un percorso manuale è possibile migliorare la microcircolazione della zona interessata, stimolare le strutture del derma e migliorare in questo modo il trofismo cutaneo, ripristinare il film idrolipidico alterato e contrastare la formazione dei radicali liberi, sempre presenti quando è in atto un processo infiammatorio e ossidativo.
Smagliature dalla A alla Z: ebook gratuito!
Insieme ad un medico estetico, farmaciste, cosmetologhe ed un Valutatore della Sicurezza Cosmetica abbiamo realizzato il PRIMO Manuale Medico-Estetico-Cosmetico in cui le smagliature vengono trattate in modo completo e dettagliato!
Puoi scaricarlo gratuitamente cliccando al link qua sotto.