Il lato "terapeutico" della Cosmesi

Smagliature

Indice dei contenuti:

COSA SONO LE SMAGLIATURE

Le smagliature sono lesioni cutanee lineari ben definite e parallele tra loro che appaiono in seguito a rapide variazioni di peso.

Dimagrimenti repentini o rapido aumento di peso, attività fisica intensa, alterazioni ormonali e deficit nutrizionali determinano variazioni quali-quantitative del collagene dermico; la pelle perde la capacità di reagire a sollecitazioni meccaniche quali distensione e stiramento, si attiva un processo infiammatorio a livello dermico ed appare la lesione, cioè la caratteristica stria.

Come si manifestano

La comparsa delle smagliature avviene in 2 fasi successive:

  1. nella prima fase l’incapacità reattiva della pelle attiva un processo infiammatorio che si protrae per mesi, periodo in cui la stria appare rosa/violacea.
  2. In fase successiva la situazione può esacerbare in esito cicatriziale e la stria permane bianca. 

Patogenesi

Questa incapacità di reagire della pelle è determinata da una riduzione dell’attività dei fibroblasti; viene meno la sintesi delle principali proteine strutturali cutanee, le fibre elastiche sono più sottili oppure rotte oppure arricciate, le fibre di collagene sono alterate e si dispongono in modo anomalo e si attivano le collagenasi, enzimi che degradano il collagene.

TRATTAMENTO PER SMAGLIATURE

Il razionale di scelta degli ingredienti attivi selezionati per contrastare la comparsa di smagliature mira a stimolare l’attività dei fibroblasti e la sintesi di collagene. Inoltre il cosmetico deve idratare la pelle per renderla più capace di reagire a distensione e stiramento.

Ingredienti attivi

  • Acido ialuronico e bava di lumaca, per il loro potere idratante, sono gli ingredienti più utilizzati. La bava di lumaca inoltre apporta vitamine e minerali molto utili alla pelle, è ricca di prolina e glicina, principali aminoacidi strutturali del collagene, contiene acido glicolico che stimola il turnover cellulare e la sintesi di pro-collagene e collagene di tipo I, ed allantoina ad azione lenitiva.
  • Miscele di oli vegetali emollienti supportano meccanicamente l’elasticità cutanea ed inoltre riducono l’infiammazione poiché contengono acido oleico e linoleico. 
  • Stimolare i fibroblasti significa anche proteggerli dai danni indotti dai radicali liberi: estratti di alchemilla, edera ed equiseto oltre al potere antiossidante stimolano la sintesi di collagene e sono preziosi poiché utilizzabili anche in gravidanza e allattamento. 

Proprio perché la comparsa di smagliature è nella maggior parte dei casi associata a gravidanza e allattamento la gamma di ingredienti attivi da poter inserire nel cosmetico è limitata e la scelta giustamente ricade su quelli utilizzati nei secoli, la cui innocuità è dimostrata “dalla tradizione”.

Consigli cosmetici

Vi sarà sicuramente capitato di sentirvi dire che, in caso di smagliature, un semplice prodotto cosmetico non serva a nulla. Può essere vero, ma non sempre.

Idratare quotidianamente la pelle, applicare sulle strie creme o fiale appositamente formulate massaggiando con movimenti circolari è concedersi alcuni minuti in cui ci si prende cura di sé e si prende contatto con il proprio corpo che cambia, e mentre cambia ci comunica di che cosa ha bisogno.

Applicate il cosmetico 2 volte al giorno, mattino e sera, per almeno 8 settimane e, in caso di gravidanza, iniziate già a partire dal quinto mese o comunque da quando il pancino inizia a fare capolino. 

© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022