Il Blog di Divulgazione Cosmetica

La miglior crema antisfregamento per gli amanti della corsa

La crema antisfregamento è il cosmetico indispensabile per ogni runner poiché previene e lenisce le irritazioni cutanee.

Il running è l’unico sport che non ci hanno tolto in questo anno di reclusione, ed è lo sport a cui in molti si sono avvicinati dovendo compensare la chiusura delle palestre. Praticare attività sportiva è una necessità, ed è fuori discussione che apporti un beneficio all’intero organismo, inteso come salute non solo fisica, ma anche (e soprattutto direi, visto il contesto attuale) mentale.

L’ ora di corsa al crepuscolo dopo una giornata in ufficio è sacra, serve a scaricare lo stress: la mente si apre, i polmoni respirano e con ogni goccia di sudore sembra uscire da noi una preoccupazione, a cui si tornerà a pensare il giorno dopo ma intanto per la notte ce ne siamo liberati. Il cuore accelera i battiti e pompa sangue, l’ossigenazione dei tessuti migliora, il metabolismo si modifica per produrre energia e la stanchezza post-allenamento è percepita come un piacere e non come un fastidioso effetto collaterale.

Questo è il motivo per cui chi inizia a correre raramente smette, e i 10 minuti iniziali diventano 30, poi 50, poi diventano km, poi obiettivi geografici ed il “Oggi voglio raggiungere i 5 km” diventa “Oggi voglio arrivare lassù in cima

Ma correre quotidianamente e per un tempo prolungato può causare irritazione cutanea, facilmente risolvibile e/o prevenibile con l’utilizzo di cosmetici appropriati, la cui composizione è molto semplice, ma allo stesso tempo efficace.

Possiamo dire che il cosmetico “terapeutico” del runner è la crema antisfregamento.

Crema antisfregamento attiva: applicazione

runner immagine nel testo
Photo credit: Unsplash

La crema antisfregamento va applicato sulle zone potenzialmente soggette a sfregamento prima di iniziare l’attività sportiva. Queste zone sono più comunemente, ma non solo, l’interno coscia, i capezzoli che sfregano con gli indumenti, l’inguine.

Nel caso in cui si utilizzi un tipo di abbigliamento aderente (ad esempio una muta in caso di nuoto o pantaloni aderenti nel ciclismo) il gel può essere applicato su tutta la superficie cutanea a contatto con gli indumenti aderenti poiché gli stessi abiti creano attrito, e quindi possibile irritazione cutanea. La rimozione del gel è semplice con la consueta doccia post-allenamento.

Come è formulato una crema antisfregamento di qualità

Gli ingredienti cosmetici alla base della formulazione di un gel crema antisfregamento sono la paraffina ed il dimeticone.

Paraffina

La paraffina (nome INCI Paraffinum liquidum) è una miscela di idrocarburi, molecole costituite da atomi di carbonio e idrogeno. È sia presente in natura sia ottenuta attraverso processi di raffinazione del petrolio (da qui la sua denominazione INCI Mineral Oil nei paesi extra-UE e negli USA)

La paraffina utilizzata in cosmesi rispetta gli elevati standard imposti dal regolamento europeo, ed è considerata un ingrediente sicuro. E’ utilizzata per la sua proprietà filmogena ed isolante e per la scorrevolezza caratteristica. Il lato negativo della paraffina è l’untuosità che conferisce al cosmetico, per cui ne viene percepita scomoda l’applicazione.

Dimeticone

Il dimeticone (nome INCI Dimetichone) è una molecola sintetica della famiglia dei siliconi ampiamente utilizzata in cosmesi. E’ ammesso senza restrizioni dalla severa normativa europea, il cui obiettivo è quello di tutelare la salute del consumatore. Ha azione filmante ed emolliente sulla pelle, su cui crea una barriera protettiva senza ungere.

Attivi lenitivi

Per potenziare l’azione protettiva i cosmetici antisfregamento contengono attivi lenitivi del rossore e del prurito: i più utilizzati sono

Di recente introduzione in cosmesi è l’estratto del Pepe di Sichuan, lo Zanthoxylum bungeanum, che assicura attività lenitiva, disarrossante e protettiva.

La miglior crema antisfregamento?

Leviten protec - immagine testo
Leviten protec

LEVITEN® protec fornisce una protezione agli sfregamenti e alle irritazioni della pelle per tutta la durata dell’attività sportiva.

E’ un gel antisfregamento innovativo altamente tecnologico, innocuo e non unge.

Garantisce un effettivo e duraturo scivolamento tra parti del corpo o tra pelle e indumenti senza che si creino fastidiosi attriti né si generino irritazioni o microlacerazioni permettendo lo svolgimento della propria attività sportiva in tutta serenità. LEVITEN® protec è inoltre arricchito con Zanthoxylum bungeanum, l’estratto di Pepe di Sichuan, che assicura attività lenitiva, disarrossante e protettiva.

Il prodotto è adatto per tutti gli sport, non solo corsa ma anche ciclismo, triathlon, camminate.

APPROFONDISCI
PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la "terapia" cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.
© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
Consulenza Gratuita
Eleonora_Tuzi_profilo

Hai un problema di pelle?

Descrivilo in dettaglio nel form che trovi qui sotto.

Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la “terapia” cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022
Richiesta inviata con successo!
Eleonora_Tuzi_profilo

Controlla la tua casella di posta elettronica.

Entro qualche minuto riceverai una email con le istruzioni per procedere con la tua consulenza gratuita.