Il Blog di Divulgazione Cosmetica

Cosmetici per uomo: il tuo kit perfetto

Il beauty case cosmetico perfetto per l'uomo. Scopriamo insieme le creme viso ed i cosmetici per uomo più indicati.

La pelle del viso maschile

Cary Grant. Photo credit: Pixabay

Parlare di cosmetici per uomo significa comprendere le caratteristiche che contraddistinguono la pelle maschile e che la rendono strutturalmente diversa da quella di una donna. Uno degli aspetti fondamentali che differenziano la pelle dell’uomo da quella di una donna sta nella maggiore concentrazione di testosterone.

Il testosterone stimola la sintesi di collagene per cui la pelle dell’uomo è più spessa, ed anche più resistente. Inoltre il testosterone stimola la produzione di sebo per azione diretta sulle ghiandole sebacee, per questo la pelle dell’ uomo tende meno ad essere secca.

Le rughe appaiono in età più avanzata rispetto alla donna, ma poprio per il maggior spessore cutaneo sono da subito più marcate, e quindi visibili. La zona più coinvolta è il contorno occhi, ma anche la fronte risulta soggetta a rughe evidenti.

La pelle dell’uomo inoltre è sottoposta frequentemente a rasatura di barba e baffi, un evento che può essere traumatico e possono comparire irritazioni e follicoliti.

La beauty uomo

Quali cosmetici inserire nel beauty case perfetto per l’uomo?

Iniziamo col premettere che, proprio per la maggior produzione di sebo, per l’uomo potrebbe essere più gradevole una crema viso dalla texture leggera, quindi un fluido oppure un siero.

Gli attivi ideali per la pelle dell’uomo sono acido ialuronico, allantoina, vitamina C ed acido ferulico.

Ragazzo crema viso
Photo credit: Unsplash

L’acido ialuronico ha un buon potere idratante ed umettante ed è poco untuoso, quindi gradevole per l’uomo.

L’allantoina è un attivo lenitivo utilissimo soprattutto nei cosmetici post-rasatura.

La vitamina C ha azione antiossidante e contrasta lo stress ossidativo causato dagli agenti esterni sulla pelle.

La combo perfetta è l’abbinamento della vitamina C con acido ferulico, un attivo ubiquitario nel regno vegetale che ha un potente effetto antiossidante sulla pelle, cioè previene i danni causati dai radicali liberi.

E’ inserito nei cosmetici anti-pollution, cioè formulati per aiutare la pelle a contrastare i danni causati da smog, fattori ambientali, polveri sottili e inquinanti che quotidianamente e impercettibilmente si depositano sulla pelle.

Acido ferulico e Vitamina C sono sinergici e si potenziano a vicenda nella loro azione di supporto sulla pelle.

Il kit cosmetico per uomo perfetto

Ragazzo che sorride

Arriviamo ora dritti al punto: ecco i 6 cosmetici fondamentali che devono essere presenti nel beauty case da uomo:

1) Primo fra tutti una crema viso o un siero o un fluido idratante e lenitivo da utilizzare mattino e sera. Dopo i 40 anni valutare anche cosmetici con attivi anti-age, come ad esempio peptidi botox-like.

2) Nei mesi estivi o se si fa sport all’aperto necessaria la protezione solare, poiché il photoaging, cioè il danno indotto dai raggi UV, è proprio la principale causa di invecchiamento cutaneo e comparsa di rughe. Gel, oil-free, roll on, airgel, eyes-safe, qui si può scegliere tra molteplici referenze, ognuna delle quali ha un suo brevetto a tutela della pelle.

3) Utilissimo un contorno occhi, possibilmente con escina per ridurre e prevenire la comparsa di borse e occhiaie e vitamina c per ridurre i segni della stanchezza. Applicarlo quantomeno la sera, prima di andare a dormire, picchettando la zona del contorno occhi con i polpastrelli.

4) Nel caso in cui ci sia trucco viso e makeup maschile, allora il detergente è fondamentale e consiglio un gel o una mousse a rapido risciacquo. La doppia detersione con detergente oleoso prima e acquoso poi è indicata in caso di trucco professionale e make-up artistico.

5) Detergente intimo a pH neutro o leggermente acido, perché l’uomo tende ad utilizzare un unico sapone per tutto, tendenzialmente il primo che trova lì nei paraggi in doccia.

6) Shampoo e bagnoschiuma specifici in caso di dermatiti quali ad esempio dermatite seborroica, psoriasi, oppure allergia ed estrema reattività cutanea. Questo perché anche se la pelle dell’uomo è più resistente, questo non significa che sia immune: l’organo pelle infatti è in stretta comunicazione con l’intero organismo per cui manifesta all’esterno ciò che accade all’interno.

APPROFONDISCI
PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la "terapia" cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.
© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
Consulenza Gratuita
Eleonora_Tuzi_profilo

Hai un problema di pelle?

Descrivilo in dettaglio nel form che trovi qui sotto.

Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la “terapia” cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022
Richiesta inviata con successo!
Eleonora_Tuzi_profilo

Controlla la tua casella di posta elettronica.

Entro qualche minuto riceverai una email con le istruzioni per procedere con la tua consulenza gratuita.