Il Blog di Divulgazione Cosmetica

ITINERARI COSMETICI

In occasione della 37a America's Cup nel percorso formativo "Innovation Project Management Course" proposto da SICC - Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche realizziamo una linea cosmetica pensando ai velisti ed al mare.

Itinerari Cosmetici è un percorso di formazione in cosmesi proposto dalla SICC- Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche rivolto a laureandi e laureati, praticanti e appassionati del settore cosmetico che vogliono ampliare il proprio bagaglio formativo di esperienze sia teoriche che pratiche.

Si svolge nel periodo Marzo-Novembre: la SICC da, tramite premesse e un briefing, dettagli e direttive relative ad un ipotetico nuovo brand cosmetico da realizzare, ed i partecipanti sviluppano il progetto simulando la realtà aziendale, affiancati da professionisti e docenti che li seguono nel percorso e forniscono loro gli strumenti (laboratori, attrezzatture, lezioni, informazioni, conoscenze e competenze) necessari per poterlo costruire.

Nella nuova Versione, dedicata a Maria Ferrero, il corso modifica il titolo in “Innovation Project Management Course” proprio per meglio chiarirne gli obiettivi.

Ma quale è stato il percorso di Itinerari Cosmetici? Quali progetti sono stati sviluppati e quali le intenzioni future?

Ne parliamo in questo articolo riportando le precedenti due edizioni e presentando la prossima in partenza nel mese di Marzo 2024.

Itinerari Cosmetici 2018: il Profumo dell’ Universo

Premessa al briefing: Da sempre l’uomo ha cercato di interpretare nel mistero dell’Universo il mistero stesso della propria esistenza, proiettando quindi in esso caratteristiche e tipologie personologiche umane, fisiche e psichiche, in cerca di significati che lo aiutassero a riconoscerlo e riconoscersi in esso, per superare l’inquietudine e lo smarrimento. Questo è stato il modo che la mente umana ha trovato fin dall’antichità  per sentirsi parte integrante, e non anonima, inutile e irrilevante, di un Universo troppo grande, incomprensibile e sconosciuto. Si può quindi dire che al Cosmo in generale e ad ogni oggetto celeste siano stati associati significati ed interpretazioni umane, prima ancora che scientifiche, e che queste siano diventate patrimonio e punto di riferimento nella cultura dell’umanità.

BRIEFING

Proporre tre profumi diversi ispirati a Sole, Luna e Terra, capaci di rappresentare insieme, e ognuno per la sua parte, la vostra idea di Universo e capaci di esprimere ognuno per sé tre diversi concetti / personificazioni umane di questa idea. Inoltre proporre e formulare in modo sostenibile un accessorio per profumo che ne rinforzi il concetto.

Ne è nato così il brand Ouroboros – Discover, Dream, Live and Repeat costituito da 3 profumi, ognuno dei quali è legato ad un pianeta.

Discover si riferisce al Sole, il profumo è agrumato, frizzante, energico ed il cosmetico accessorio è un siero multivitaminico da applicare il mattino.

Dream richiama la Luna. E’ un profumo dolce, talcato, avvolgente, rilassante. Ad esso è associata una maschera rigenerante per il viso da applicare la sera.

Live è Terra, profumo minerale, con note erbose. A Terra è legata una crema viso nutriente ed idratante.

Itinerari Cosmetici 2019: Sole Amico

L’edizione del 2019 di Itinerari Cosmetici ha visto come protagonista lo Spazio: compito dei partecipanti al percorso formativo è stato quello di realizzare dei cosmetici per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale ISS in missione.

cosmetici spaziali per astronauti
Stazione Spaziale Internazionale ISS

Premessa al briefing: Da sempre l’uomo ha cercato di interpretare nel mistero dell’universo il mistero stesso della propria esistenza, in cerca di significati che lo aiutassero a conoscerlo e a riconoscersi in esso, per superare l’inquietudine e lo smarrimento. Questo è stato il modo trovato dalla mente umana fin dall’antichità per sentirsi parte integrante, non anonima, inutile e irrilevante di un universo troppo grande, incomprensibile e ignoto. Da millenni il mistero viene studiato, protagonista la scienza. Oggi l’uomo, nutrito da studi sempre più accelerati, ha anche mosso i primi passi nell’Universo che lo circonda e ha cominciato a sperimentarlo. Da questa esperienza può nascere un nuovo livello di conoscenza scientifica, tutto da scoprire.

Una vostra collega, Rossella Valenza, animata da questo spirito pionieristico, ha preparato la sua tesi di laurea affrontando per la prima volta il tema dal punto di vista dei bisogni e quindi dei prodotti “cosmetici”. Dalla lettura della tesi è nato questo briefing.

BRIEFING

Proporre prodotti cosmetici più efficaci capitalizzando le conoscenze che possono derivare dall’esperienza di chi vive nello spazio secondo condizioni, limiti, vincoli e necessità inusuali ai terrestri, identificando quali miglioramenti formulativi ne potrebbero derivare e quali vantaggi ne potrebbero scaturire per tipologie specifiche di consumatori soprattutto nell’area dei prodotti cosmetici funzionali tra cui scegliere e realizzare il più rappresentativo.

Si è partiti da una ricerca scientifica per sapere come funziona la Stazione Spaziale Internazionale ISS e come vivono e sopravvivono gli astronauti al suo interno per mettere le basi del processo sia creativo sia formulativo. Inoltre è stato necessario studiare come cambia la pelle in condizioni di assenza di gravità e a quali effetti negativi va incontro per poter selezionare gli attivi cosmetici più indicati.

Ne è nato SKINSPACE, brand costituito da due prodotti anidri: un lip balm anidro ed una crema multifunzionale anidra proposta in capsule biodegradabili, dal nome ASTROCAPS.

Edizione 2024: Innovation Project Management Course

Nella sua prossima edizione Itinerari Cosmetici modifica il nome in “Innovation Project Management Course” ad indicare la completezza del percorso formativo.

cosmetici per velisti

Dallo Spazio scendiamo sulla Terra e navighiamo al largo circondati dal blu del mare. Per questo briefing si trae spunto dalla 37a Coppa America.

Il briefing è estremamente strutturato, le indicazioni potenti e complete. Già solo nel leggerne la presentazione (che verrà riportata integralmente nel paragrafo successivo) si comprende quanto sia elevato il livello dei professionisti coinvolti e dei docenti che hanno strutturato il percorso e quanto la formazione che se ne può ricevere sia altamente professionalizzante.

Energia e benessere dal mare: presentazione completa dell’edizione 2024

PREMESSA: IL TARGET

Navigatori, appassionati di vela e amanti del mare che appartengono a club o si riconoscono nella partecipazione a comunità di Velisti, che cercano prodotti di alta qualità progettati per affrontare le condizioni marine estreme. Si assume che maggiore sarà la conoscenza del target da parte del vostro team, più attraenti potranno essere le vostre potenziali proposte. In particolare, per approfondire i numerosi elementi che caratterizzano l’esperienza di vela, saranno messe a disposizione del gruppo opportunità di contatto, intervista o indagine con il target di riferimento per approfondirne i vissuti, le preferenze, le aspettative, le motivazioni e quindi i contenuti (prodotti e promesse) auspicati.

BRIEFING: GLI OBBIETTIVI

Sviluppare uno o più prodotti appartenenti ad una linea/brand personalizzata in cui il target possa riconoscersi in termini di funzionalità, specificità e “stile”. Creare una linea cosmetica innovativa e funzionale, pensata appositamente per i navigatori di barche a vela, che offra soluzioni efficaci alle sfide ambientali uniche di questo contesto, enfatizzando la connessione con il mare e promuovendo la vitalità della pelle.

BRIEFING

In particolare, data la complessità e il largo spettro di attività, ambienti e condizioni connesse alla esperienza velica, gli elementi funzionali richiesti ai prodotti possono essere non solo specifici e differenzianti ma addirittura unici rispetto al panorama competitivo esistente Gli aspetti stilistici, invece, per quanto attraenti, comunicativi e caratterizzanti, non si ritiene possano garantire da soli un potenziale competitivo altrettanto distintivo e vincente. Si suggerisce quindi di distinguersi nella sostanza, prima di comunicarla nella forma più efficace e congeniale al target. Serve quindi identificare tra i criteri di specifica performance quali sono quelli discriminanti e prioritari su cui sollecitare la caratterizzazione e la preferenza della linea e la formulazione dei prodotti.

IL PROCESSO SUGGERITO – 1

Saranno identificati di conseguenza i prodotti leaders più significativi da sviluppare, con le relative promesse e story-telling, e sulla loro scia quali altri prodotti attrattivi e qualificanti possono contribuire a presentare/raccontare/rinforzare la brand proposition, cioè il nome e l’idea-guida o concept dell’ intera nuova linea. Questa fase è necessariamente prioritaria nel processo di sviluppo. Sarà poi da identificare il canale distributivo e il livello di prezzo a cui proporre l’offerta, con una sintetica analisi del panorama competitivo e delle opportunità di vantaggio potenziale Si potrà infine simulare il posizionamento e il marketing mix da utilizzare. In particolare l’importanza del pack potrebbe essere tutt’altro che secondaria

IL PROCESSO SUGGERITO – 2

Saranno importanti da considerare i molti elementi di rischio che l’attività di velista comporta, sia per lo sforzo e la difficoltà in sé, sia per le condizioni atmosferiche volubili e talvolta estreme, sia per la presenza di elementi naturali che per la pelle e i capelli possono rivelarsi anche potenzialmente ostili, se non dichiaratamente dannosi. Ma alla luce dell’evoluzione richiesta dalla moderna cosmetologia occorrerà controllare nell’intero processo anche lo stress ambientale chimico-fisico causato dai prodotti al mondo marino, tenendo conto della sua crescente fragilità. Il cuore del progetto quindi sarà creare una linea di prodotti cosmetici che non solo soddisfi le esigenze pratiche dei navigatori di barche a vela ma che trasmetta un’esperienza unica, riflettendo la bellezza e la vitalità del mare. In definitiva, formulare uno o più prodotti capaci di rappresentare la linea e “fare la differenza” per il target identificato.

In particolare lasciamo questi suggerimenti per lo sviluppo del Brand, dei Prodotti e del Packaging che potranno essere da voi modificati, anche stravolti, in funzione di interviste/esperienze personali con il mondo della Vela:

  • Prodotti waterproof
  • ad alta protezione
  • a basso impatto ambientale
  • che possano essere applicati anche sulle labbra e naso
  • un packaging che permetta la facile e rapida applicazione anche “in corsa”
  • Detergenti compatibili con l’acqua di mare
  • Prodotto per la protezione del capello
  • Doposole idratante e lenitivo

Le iscrizioni all’edizione 2024 del percorso formativo terminano il 15 marzo. Trovate informazioni e modalità di iscrizione cliccando qui.

Eleonora Tuzi
Eleonora Tuzi
Mi chiamo Eleonora Tuzi, sono laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e dal 2009 svolgo la professione di farmacista. In questi anni grazie al mio lavoro ho avuto modo di constatare quanto le problematiche cutanee siano percepite come un forte disagio e quanto spesso la scelta di un cosmetico non adatto possa aggravarne la sintomatologia.

Hai un brand cosmetico o un’attività nell’ambito del benessere e della salute e vorresti parlarne sul blog di Divulgazione Cosmetica?

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