Ci stiamo preparando; sono le 5 del mattino, colazione a base di carboidrati e tanto caffè poi riempiamo la borraccia con acqua fresca lasciata in frigo per la notte.
Ultime prove in spalla dello zaino, rigorosamente preparato la sera.
Frutta secca, presa.
Cerotti, sia per vesciche che per eventuali e indesiderabili ferite, ci sono.
k-way o mantella impermeabile, ok.
Pila, c’è.
Maglietta di ricambio, 2 per sicurezza.
Manca qualcosa?
Direi di sì!
Cosmetici in escursione: quali portare?
Quando si va in escursione ci sono dei cosmetici che è assolutamente necessario avere con sé. Ma quali sono i cosmetici indispensabili quando ci si immerge nella natura, in tenda o in campeggio?
Si dividono in 3 categorie:
- Protezione Solare
- Detersione viso-corpo-capelli
- Crema emolliente e lenitiva
Protezione solare
La crema con protezione solare è indubbiamente il cosmetico fondamentale, poiché ci permette di:
- prevenire scottature ed eritemi;
- evitare una pruriginosa fotodermatite (l’orticaria da sole non è affatto piacevole, soprattutto quando alle bollicine si aggiungono il sudore e l’irritazione cutanea causata dallo sfregamento dello zaino sulla pelle della schiena!);
- ostacolare il photoaging, cioè l’invecchiamento cutaneo ed il danno al DNA cellulare causato dai raggi UV.
La protezione solare va spalmata su tutte le zone della pelle esposte al sole mezz’ora prima di uscire di casa, dalla tenda o dal B&B.
Va posta particolare attenzione alla fronte, dove è necessario arrivare con la crema fino all’attaccatura dei capelli, alle spalle, al collo ed al décolleté, zone spesso non coperte dai vestiti ed a cui non facciamo caso quando alle prime di luci dell’alba ci accingiamo ad uscire di casa.
Di solito gli esperti del trekking indossano pantaloni lunghi per proteggersi dalle zecche (come gestire il morso di una zecca) ma se indossate pantaloni corti allora la protezione solare va applicata sulle gambe, sia in sede anteriore che posteriore, e nei piedi, se non riparati da calze e scarponi.
Docciashampoo
Lavarsi è fondamentale, ma quando si fa trekking è necessario avere un peso leggero sulle spalle.
Per questo è bene optare per un unico prodotto con cui detergere viso, corpo e capelli.
Prediligete docciashampoo con estratti vegetali di semi di pompelmo e tea tree poiché questi attivi svolgono azione antibatterica ed antimicotica quindi si rivelano utili in caso di docce comuni nei campeggi
Crema emolliente e lenitiva
Altro cosmetico fondamentale, ma trascurato, è una crema emolliente e lenitiva da applicare sulla pelle la sera, al ritorno.
L’eccessiva esposizione al sole o una irritazione causata dal sudore o dal contatto con una pianta urticante possono causare arrossamenti localizzati, prurito e dermatiti che possono trovare sollievo applicando talco liquido oppure una crema contenente calendula, estratti di camomilla, oli vegetali.
Ovviamente questi sono consigli esclusivamente cosmetici quindi si parla di prodotti applicabili su cute integra.
L’abile trekkinista sa che possono essere utili creme antibiotiche e cortisoniche ma chi si accinge a partire per le prime esperienze nella natura può rivolgersi al farmacista per realizzare insieme un piccolo kit di pronto soccorso da inserire nel taschino superiore dello zaino.
Buon cammino viaggiatori!