Barba e baffi

Indice dei contenuti:

BARBA E BAFFI

La pelle dell’uomo

La pelle dell’uomo ha caratteristiche strutturali fisiologicamente determinate da concentrazioni sistemiche più elevate di testosterone, ormone che stimola la sintesi di collagene.

Il collagene è la principale proteina presente nella matrice extracellulare ed è responsabile della resistenza della pelle e della sua capacità di reagire a sollecitazioni meccaniche quali distensione e stiramento. 

La pelle dell’uomo è più spessa del 20% rispetto alla pelle della donna ed è più resistente.

Inoltre il testosterone stimola la sintesi di sebo da parte delle ghiandole sebacee che sono più abbondanti nell’uomo: questo comporta una maggior produzione di sebo ed è il motivo per cui la pelle dell’uomo tende meno ad essere secca, a meno che non ci siano alterazioni o patologie cutanee preesistenti. 

La rasatura di barba e baffi

Nonostante la maggior resistenza la pelle dell’uomo è quotidianamente sottoposta alla rasatura, un evento che può stressare la pelle e causare piccoli traumatismi come irritazioni, piccoli tagli e follicolite.

Come prevenire l’insorgenza di irritazioni e follicolite durante la rasatura di barba e baffi?

Utilizzando cosmetici adatti e seguendo qualche semplice accortezza prima e durante la rasatura è possibile preparare e proteggere la pelle per ridurre al minimo il rischio di irritazioni.

Prima di procedere alla rasatura è utile lasciare un panno caldo sul viso per alcuni secondi. 

Si inumidisce il viso e la barba con acqua tiepida e si applica la crema pre-barba massaggiando con movimenti circolari.

La crema pre-barba ammorbidisce la barba ed avendo all’interno principi attivi lenitivi inizia la sua azione protettiva sulla pelle.

Non si risciacqua.

Subito dopo si applica la crema da barba, che può essere in forma solida, in crema o in schiuma.

La crema da barba si applica utilizzando un pennello da barba inumidito che viene passato con movimenti circolari sulla crema solida fino ad ottenere una schiuma compatta oppure si versano circa 2 cm di crema tra le setole. La schiuma da barba è subito pronta quindi di rapido utilizzo ma tra le opzioni è forse la meno indicata per pelli sensibili e reattive.

La crema da barba ammorbidisce barba e baffi e lubrificandoli per cui si facilita lo scorrimento della lama durante la rasatura. Per una rasatura delicata si consiglia di seguire la direzione di crescita del pelo e di andare contropelo solo se si è pratici e sicuri. Inoltre è bene procedere per aree molto ridotte, così da essere più precisi.

Subito dopo la rasatura è bene applicare una crema lenitiva. Nello skincare maschile si preferiscono cosmetici dalla texture leggera poiché, vista la maggior quantità di sebo, risultano più adatti ed evitano un effetto untuoso sulla pelle, spesso non gradito.

Sono fluidi o sieri al cui interno sono presenti attivi lenitivi come aloe, calendula e malva

Barba lunga

Nel caso in cui abbiate una barba lunga o la vogliate far crescere è utile applicare quotidianamente oli da barba massaggiando e pettinandola in avanti con le mani così da evitare la formazione di nodi.

Inoltre gli oli vegetali contenuti negli oli da barba (olio di argan, olio di mandorle ed olio d’oliva per esempio) migliorano l’aspetto della barba, non la rendono ispida, donano luminosità e morbidezza. 

© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni

Vuoi lanciare il tuo brand? Divulgazione Cosmetica può aiutarti!

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022