L’eritema da pannolino è causato principalmente:
In caso di eritema da pannolino si applicano creme o paste lenitive.
Le paste lenitive hanno al loro interno ossido di zinco, una polvere finemente dispersa in grado di formare sulla pelle una sorta di barriera che protegge dall’ambiente umido circostante.
Paste e creme usate in caso di eritema da pannolino hanno al loro interno oli vegetali delicati, emollienti e lenitivi altamente dermocompatibili: olio di jojoba, olio di riso, olio di sesamo ed olio d’oliva sono gli oli vegetali più utilizzati, sono ricchi di omega 3 e 6 e contribuiscono a ridurre rossore e irritazione, soprattutto quando l’eritema è in fase iniziale.
Il Pantenolo, o pro-vitamina B5, è un principio attivo di uso consolidato in paidocosmesi. Contribuisce a strutturare la barriera difensiva cutanea poiché stimola la sintesi dei lipidi che costituiscono il naturale film idrolipidico protettivo della pelle, per questo è molto utile in caso di eritemi e desquamazione.
Spesso i prodotti cosmetici formulati per l’eritema da pannolino contengono estratti vegetali di Camomilla, Calendula e Malva che hanno azione lenitiva del rossore e del prurito e sono indicati anche per le pelli più delicate.
Nel caso in cui non si verifichi un miglioramento entro qualche giorno allora è necessario contattare il pediatra o rivolgersi al farmacista così da poter valutare l’utilizzo di creme antimicotiche ed antibatteriche farmacologiche.
L’utilizzo di creme e paste in prevenzione non è utile, ma al contrario può rivelarsi controproducente.
Per prevenire la comparsa dell’eritema da pannolino è sufficiente seguire alcune norme di detersione ed igiene quotidiana: il pannolino va cambiato spesso, è preferibile utilizzare acqua tiepida lavando bene nelle pieghe (dove possono accumularsi eventuali residui) e prediligere detergenti delicati appositamente formulati per la pelle di bimbi e neonati.
Photo credit: Pixabay
- dal contatto diretto della pelle con sostanze irritanti presenti nel tessuto del pannolino;
- dallo sfregamento della pelle con l’elastico del pannolino;
- dal contatto diretto della pelle con l’ambiente umido che si crea nel pannolino, condizione che facilita macerazione ed insorgenza di complicazioni associate alla proliferazione di microrganismi patogeni.