Borse e occhiaie

Indice dei contenuti:

BORSE E OCCHIAIE: COSA SONO E PERCHÈ SI FORMANO

Borse e occhiaie sono tra i principali e più comuni inestetismi che si manifestano sulla pelle del viso, nella zona oculare, facendo apparire lo sguardo spento e il viso visibilmente stanco. Le cosiddette borse sotto gli occhi sono un gonfiore che appare nell’area sotto la palpebra inferiore e sono spesso percepite come un reale disagio. 

 

Perchè si formano?

Le borse si formano poiché nell’area sottopalpebrale si verifica un accumulo di liquidi che genera edema. Inoltre il cronoaging (cioè il progredire dell’età), il photoaging (cioè il danno ai fibroblasti indotto dai raggi UV) e l’eccesso di cortisolo (in circolo nei periodi di stress) causano alterazioni strutturali del derma (riduzione della sintesi di collagene ed elastina) per cui la pelle perde elasticità e tonicità e tende a cedere.

Le occhiaie invece sono aloni bluastri/violacei che appaiono in zona sottopalpebrale, area in cui la pelle è più sottile per cui il reticolo di vasi sottostanti è più visibile.

Eziologia

Borse e occhiaie hanno un’eziologia multifattoriale: sono legate ad una predisposizione genetica e quindi fanno parte dei tratti somatici caratteristici della fisionomia, ma possono anche formarsi temporaneamente in seguito a periodi di riposo ridotto o di forte stress

TRATTAMENTO BORSE E OCCHIAIE

Ingredienti attivi borse

In caso di borse sotto gli occhi il cosmetico formulato per il contorno occhi agisce principalmente sull’edema mentre in caso di occhiaie sul microcircolo.

L’escina è uno degli ingredienti attivi più utilizzati in cosmesi in caso di ristagno di liquidi ed edema.

È estratta dall’ Aesculus hippocastanum, un albero appartenente alla famiglia delle Sapindaceae molto diffuso in Europa. L’escina riduce l’attivazione di acquaporine, canali presenti sulla parete vasale che veicolano il passaggio di acqua tra esterno ed interno del vaso ed inoltre inibisce il rilascio di mediatori dell’infiammazione che a loro volta alimenterebbero l’edema. 

Anche l’estratto di Arnica riduce la componente infiammatoria dell’edema: contiene flavonoidi polisaccaridi e carotenoidi, triterpeni ed acidi fenolici derivati dell’acido caffeico e l’azione antiedemigena si esplica anche per azione diretta sui vasi (azione vasotonica).

Gli ingredienti attivi contenuti nell’estratto di Rusco sono agonisti dei recettori venosi adrenergici, quindi si ha aumento della resistenza vasale e riduzione della filtrazione capillare.

La Vitamina C a livello capillare coadiuva l’azione vasotonica ed inoltre previene il danno ossidativo indotto dai radicali liberi, la cui produzione aumenta in caso di infiammazione ed edema. 

Tra i ingredienti attivi di recente introduzione nei cosmetici per il contorno-occhi formulati per il trattamento di borse e occhiaie c’è la Caffeina, che quindi esce dall’uso esclusivo dei trattamenti corpo: la Caffeina non solo è utile in caso di edema poiché migliora il tono vasale antagonizzando l’adenosina, un mediatore della vasodilatazione, ma ha anche azione lipolitica sull’accumulo di adipe a livello borsale.

I meccanismi attraverso cui la Caffeina svolge azione lipolitica sono molteplici e sono descritti in numerosi studi scientifici: attiva la lipolisi negli adipociti tramite inibizione dell’AMPc-fosfodiesterasi, blocca la lipogenesi tramite inibizione dell’espressione della lipoproteina lipasi ed inibisce il trasporto del glucosio stimolato dall’insulina negli adipociti.

Ingredienti attivi occhiaie

Formulare un cosmetico per il contorno occhi che sia in grado di prevenire o attenuare le occhiaie significa innanzitutto tener conto del microcircolo e quindi si inseriscono ingredienti attivi ad azione vasotonica e capillaro-protettiva (di cui sopra), ed è questo il motivo per cui spesso un unico contorno-occhi è indicato sia per borse che per occhiaie. 

In secondo luogo si agisce sulla discromia vera e propria: in cosmesi è possibile ridurre la percezione del colore blu-viola sotto gli occhi utilizzando polveri e pigmenti che neutralizzano la discromia camuffandola o riflettendo la luce, per questo il cosmetico per il contorno-occhi può essere colorato, nelle tonalità dell’arancio e del giallo.

Inoltre, considerando la tecnologia ormai a portata di mano e l’esposizione quotidiana e prolungata del viso alla luce blu emessa dagli schermi quali cellulare, smartphone, tablet e pc la ricerca cosmetica si è mossa verso lo sviluppo di peptidi e/o estratti vegetali anti-luce blu, per prevenire i danni cellulari causati direttamente sui fibroblasti.

Consigli cosmetici

In caso di borse associate a scarso riposo e forte stress il trattamento più indicato può essere…semplicemente del riposo. È preferibile dormire appoggiandosi ad un cuscino alto lasciato sullo schienale del letto così da mantenere la testa leggermente rialzata ed ostacolare l’accumulo di liquidi a livello perioculare.

Al mattino, dopo la detersione, applicare un buon contorno occhi che stimoli il microcircolo è utile per ridurre la comparsa di borse che appaiono la sera, associate a stanchezza o a stress visivo. Il contorno occhi formulato per le occhiaie può svolgere una triplice funzione: grazie all’azione sul microcircolo può ridurre la comparsa di borse e migliorare la tonicità capillare ed inoltre, se contiene pigmenti, può coprire eventuali discromie.

Poiché una delle principali cause di cedimento strutturale della pelle è il photoaging, cioè il danno indotto dai raggi UV, è necessario proteggere la pelle ed applicare al mattino sul viso una protezione solare, soprattutto in primavera e necessariamente in estate.

Qualora le borse siano costituzionali e parte della fisionomia, allora è preferibile utilizzare un cosmetico formulato per le borse, contenente caffeina ed acido ialuronico, oppure antirughe ad azione rimpolpante, la sera, come trattamento perioculare notte.

© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
Consulenza Gratuita
Eleonora_Tuzi_profilo

Hai un problema di pelle?

Descrivilo in dettaglio nel form che trovi qui sotto.

Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la “terapia” cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022
Richiesta inviata con successo!
Eleonora_Tuzi_profilo

Controlla la tua casella di posta elettronica.

Entro qualche minuto riceverai una email con le istruzioni per procedere con la tua consulenza gratuita.