Caduta dei capelli

Indice dei contenuti:

CADUTA DEI CAPELLI O TELOGEN EFFLUVIUM

Prima di parlare di caduta dei capelli proponiamo una descrizione dettagliata del processo biologico e fisiologico che è alla base del ciclo vitale del capello, così da poter rendere più chiara l’azione del cosmetico ed il razionale di scelta di determinati ingredienti attivi.

Ciclo del capello

La vita del capello è suddivisa in 4 fasi sequenziali:

  • La fase Metagen è la fase in cui il capello sta crescendo ma non è ancora emerso dal cuoio capelluto, quindi non è visibile.
  • La fase Anagen è il periodo di crescita del capello, dura dai 3 ai 5 anni e costituisce circa il 90% dell’intero ciclo vitale del capello.
  • La fase Catagen è una fase della durata massima di un mese in cui il capello cessa completamente di crescere, non riceve nutrimento dal follicolo e inizia una vera e propria involuzione strutturale per cui si disintegreranno i legami che ancorano il capello al bulbo pilifero.
  • In fase Telogen il legame del capello al bulbo pilifero è molto debole; il capello, debolmente ancorato, viene spinto dal nuovo capello sottostante che tenta di emergere dal cuoio capelluto e quindi si stacca e cade. Questa fase dura circa 4 mesi, periodo in cui percepiamo i capelli diradati, ne notiamo intere ciocche nella spazzola dopo lo shampoo e ne troviamo molti a terra. È una fase di quiescenza, genera spesso un forte disagio e preoccupazione ma in realtà è una fase transitoria in cui il nuovo capello si sta strutturando ma non è ancora emerso dal cuoio capelluto.

Telogen Effluvium stagionale

In questa sessione ci limitiamo a trattare il telogen effluvium stagionale, ovvero il fisiologico processo di caduta dei capelli, un evento ciclico ed a remissione spontanea in circa 8-12 settimane frequente soprattutto nei periodi del cambio di stagione.

Caduta dei capelli associata a carenze nutrizionali, forte anemia, patologie cutanee, alterazioni ormonali, uso di determinati farmaci o altre condizioni organiche patologiche è di competenza medica e serve una visita specialistica dermatologica.

TRATTAMENTO PER CADUTA CAPELLI

ragazze in vivaio

Prendersi cura dei capelli in periodi in cui si percepisce un diradamento ed un indebolimento è utile per coadiuvare un fisiologico processo interno al normale ciclo di vita del capello.

Utilizzando lozioni o fiale con ingredienti attivi appositamente selezionati si va ad aiutare il bulbo pilifero e lo si supporta nella fase di formazione del capello successivo, che andrà a sostituire il capello preesistente prossimo alla caduta spontanea.

Ingredienti attivi

  • Il minoxidil è un principio attivo farmacologico utilizzato in lozioni che sono dispositivi medici acquistabili in farmacia senza bisogno di ricetta medica oppure è inserito in preparazioni galeniche realizzate dal farmacista preparatore su indicazioni specificate dal dermatologo. Questo principio attivo oltre a determinare vasodilatazione che garantisce un maggior apporto di sostanze nutritive al bulbo pilifero, inibisce l’enzima 5α-reduttasi, enzima che converte il testosterone nel suo metabolita attivo diidrotestosterone il quale a sua volta, per interazione con un recettore nucleare, riduce la crescita follicolare in fase anagen
  • Estratti vegetali di Serenoa Repens e Tè verde sono ingredienti attivi alternativi, per meccanismo d’azione, al minoxidil, poiché anch’essi inibiscono l’enzima 5α-reduttasi. La Caffeina invece prolunga la fase anagen, cioè la fisiologica fase di crescita del capello.

Sono molteplici gli estratti vegetali utilizzati in cosmesi per supportare il follicolo pilifero e per proteggerlo dai danni indotti dai radicali liberi; ogni azienda cosmetica seleziona e formula miscele di attivi diversi ed investe in studi di efficacia concentrandosi su alcuni piuttosto che su altri, per cui in commercio sono disponibili centinaia di referenze a disposizione del cliente finale. Rivolgersi al proprio medico oppure al farmacista permette di trovare il consiglio giusto in risposta alle richieste ed esigenze di ognuno. 

  • Tra i più utilizzati ci sono estratti di ginkgo, ginseng, rooibos, scutellaria, shiitake ed olivello spinoso; questi estratti vegetali contengono vitamine, minerali, aminoacidi e flavonoidi in grado di proteggere il follicolo pilifero e coadiuvare i fisiologici meccanismi di crescita del capello.
  • Spesso fiale e lozioni formulate per la caduta dei capelli sono addizionate di aminoacidi solforati (L-metionina, cistina, cisteina) in grado di legarsi allo zolfo presente nella struttura cheratinica del capello per cui c’è una percezione di maggior corposità al tatto.
  • Vitamine quali Vitamina PP, pantenolo e biotina apportano nutrimento al follicolo pilifero poiché intervengono nel metabolismo energetico necessario alla crescita del capello.

Consigli cosmetici

La lozione o la fiala acquistata per contrastare la caduta dei capelli deve essere applicata con costanza, almeno 2 volte a settimana, per un periodo di tempo di almeno 8-12 settimane. Vanno applicate sul cuoio capelluto procedendo con i polpastrelli ad un massaggio leggero e delicato, per evitare traumatismi che faciliterebbero il distacco del capello debolmente ancorato.

Spesso sulla caduta dei capelli incide lo stress: si attivano reazioni biologiche all’interno di una sorta di asse intestino-pelle per cui si altera l’assorbimento di minerali, vitamine ed aminoacidi necessari alla crescita del capello. Per questo può essere utile assumere integratori specifici a base di vitamine e probiotici, ed è bene rivolgersi al medico o al farmacista per selezionare il prodotto più indicato alle proprie esigenze. 

© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
Consulenza Gratuita
Eleonora_Tuzi_profilo

Hai un problema di pelle?

Descrivilo in dettaglio nel form che trovi qui sotto.

Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la “terapia” cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022
Richiesta inviata con successo!
Eleonora_Tuzi_profilo

Controlla la tua casella di posta elettronica.

Entro qualche minuto riceverai una email con le istruzioni per procedere con la tua consulenza gratuita.