Psoriasi e omeopatia: si può?

Riportiamo due casi studio validati da articoli scientifici che dimostrano come la psoriasi anche in forma severa può trarre beneficio dall'omeopatia.

Può la psoriasi essere trattata con l’omeopatia?

Riporto un interessante contributo pubblicato nel 2019 sulla rivista CLINICAL CASE REPORTS: nell’articolo si parla di psoriasi ed il focus è l’approccio omeopatico con cui i medici hanno proceduto al trattamento della patologia cutanea.

L’approccio omeopatico ha delle peculiarità e differisce dalla terapia farmacologica tradizionale: non si procede per protocolli standardizzati (che comunque vengono rielaborati ed adattati sul paziente) ma i rimedi e le diluizioni da utilizzare tengono conto di costituzione e diatesi del soggetto, per cui la terapia omeopatica differisce da persona a persona.

Lo studio descrive il percorso di 6 soggetti affetti da forme gravi di psoriasi di cui 2 con eritrodermia di cui uno evoluto in setticemia. In questo articolo riporto, a titolo di esempio, 2 dei 6 casi.

Non entro nello specifico della terapia omeopatica perchè va scelta in modo selettivo sul singolo individuo, ma quantomeno apro un dibattito verso una disciplina medica demonizzata.

Psoriasi e omeopatia: i casi studio

CASO 1

Uomo di 43 anni, trattato con steroidi ma senza successo. Inizia il trattamento omeopatico nel 2017 a seguito di una recrudescenza della patologia causata da un forte stress emotivo e professionale. Tra i sintomi estremo dolore, febbre, astenia, debolezza e inappetenza. Primo rimedio Pyrogenium, che in omeopatia si usa proprio per le forme severe di debilitazione organica per setticemia. A miglioramento si è proseguito con Sulfur, rimedio a forza centrifuga che spinge le tossine accumulate verso l’esterno. Quando la tipologia di lesioni è cambiata il paziente ha assunto Calcarea Carbonica. L ‘uomo è stato vittima di insulti per la sua condizione fisica e si è sentito pesantemente umiliato: Lycopodium è stato il rimedio da associare alla ripresa dell’attività lavorativa, causa di forte stress emotivo per il paziente. Hepar sulfur e Bryonia sono i rimedi di mantenimento a remissione dei sintomi.

CASO 2

Ragazzo indiano di 41 anni con aggravamento di psoriasi dopo terapie antibiotiche. Prescritto in prima battura il rimedio Natrum Muriaticum, a mio avviso il suo rimedio costituzionale, oltre ovviamente ad una similitudine con la modalità di fare la malattia. Si è proseguito con placebo fino a terminare il trattamento a sintomatologia rientrata.​

Caso 2: psoriasi di ragazzo di 41 anni

Psoriasi e consigli di omeopatia e cosmetici

Quando ho iniziato ad approcciarmi alla cosmesi, l’ho fatto proprio perché la maggior parte dei clienti in farmacia che si rivolgeva a me era per ricevere un consiglio sull’omeopatia per risolvere problematiche cutanee.

“Dottoressa le ho provate tutte ma la mia dermatite proprio non passa quindi come ultima spiaggia provo anche l’omeopatia, male che vada non funziona!”

Da qui l’idea (ma io la definisco più una necessità) di specializzarmi ulteriormente. Ho frequentato il master in Nutrizione e Cosmesi alla facoltà di medicina Tor Vergata, e poi ho realizzato Divulgazione Cosmetica.

Eleonora Tuzi
Eleonora Tuzi
Mi chiamo Eleonora Tuzi, sono laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e dal 2009 svolgo la professione di farmacista. In questi anni grazie al mio lavoro ho avuto modo di constatare quanto le problematiche cutanee siano percepite come un forte disagio e quanto spesso la scelta di un cosmetico non adatto possa aggravarne la sintomatologia.

Hai un brand cosmetico o un’attività nell’ambito del benessere e della salute e vorresti parlarne sul blog di Divulgazione Cosmetica?

Condividi
APPROFONDISCI
© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni

Vuoi lanciare il tuo brand? Divulgazione Cosmetica può aiutarti!

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022