Il Blog di Divulgazione Cosmetica

Quel mandorlo a San Germano

Per il primo compleanno di Divulgazione Cosmetica abbiamo acquistato un albero, un mandorlo che è stato piantumato a San Germano.
Quei due di San Germano: Cinzia e Alex

In occasione del suo primo compleanno Divulgazione Cosmetica ha acquistato un albero. Il primo – spero – di tanti altri gesti a tutela del pianeta. E’ stato piantumato nel giugno 2020 nell’arboreto di San Germano.

Alcuna richiesta particolare, ho lasciato decidere a loro: San Germano ha stabilito che l’albero da abbinare a Divulgazione Cosmetica fosse il mandorlo: “Eh quando sono uscita l’ho visto fiorito e ti ho pensato” mi ha detto Cinzia (n.b. mia amica), la lei di quel super duo (formato con il suo compagno Alex Gabellini) che sforna idee, che diventano progetti, che si realizzano in occasioni di condivisione e arte.

La penultima idea (non possiamo dire ultima perché con Alex Gabellini il concetto di “ultima idea” non esiste) è stata la realizzazione di un arboreto.

200 alberi. Piantumati. Da Alex . Nelle splendide colline pesaresi.

Perché un arboreto a San Germano?

Ce lo spiega direttamente il Presidente dell’associazione Alex Gabellini:

“Un Arboreto è il seme di un’idea diversa.
Un seme che si prende il tempo di germogliare, fiorire e diffondersi.
Un seme, che nel suo piccolo, testardamente fa la differenza.
Abbiamo identificato una quindicina di varietà di piante, già presenti sulle colline marchigiane che ci circondano e abbiamo piantumato in questa prima fase 200 alberi, suddivisi tra antichi frutti, melliferi e ad alto fusto, per far crescere negli anni una nuova proposta ludico/educativa/sensoriale per bambini, famiglie e scuole che verranno a trovarci.”

“L’arboreto ha forma di spirale che propaga onde. La spirale è il movimento infinito della vita. Parte dal centro per andare verso l’esterno, verso un qualcosa che dovrebbe terminare ma che in realtà non termina mai. Ogni albero ha una casetta per uccelli con inciso il nome dell’albero, scelto dal donatore e ogni acquirente lo ha personalizzato per dedicarlo ad una persona cara, un fidanzato, un bambino o altro. Sono stati messi a dimora: noci, tigli, robinie, mandorli, noccioli, gelsi, alberi del miele.”

Non solo un arboreto, ma anche un orto biologico di 600mq, un frutteto che ospita varietà rare e antichi frutti, un uliveto con 60 alberi e un piccolo apiario.

Hai capito il motivo per cui Divulgazione Cosmetica ha acquistato un albero nell’arboreto di San Germano?

Olio di mandorle come cosmetico

Quel mandorlo a San Germano

L’olio di mandorle è ampiamente utilizzato in cosmesi come idratante ed emolliente in caso di xerosi cutanea e tradizionalmente è utilizzato per prevenire le smagliature in gravidanza.

Contiene un’alta percentuale di grassi insaturi e polinsaturi (acido oleico, linoleico, palmitico e stearico) ad azione lenitiva per cui è utile in caso di pelle arrossata. Inoltre la frazione lipidica è sebosimile, cioè i lipidi che la compongono sono simili ai lipidi del film idrolipidico che riveste e protegge la pelle per cui può essere utilizzato anche dalle pelli più delicate, sensibili e reattive.

Applicato sui capelli riveste il fusto e lo protegge da eccessiva secchezza causata da colorazioni, phon, piastra, esposizione al sole e salsedine.

In miscela con altri oli vegetali è ottimo anche come trattamento cosmetico per la barba.

Strada San Germano APS

Insegna San Germano - immagine testo

L’associazione culturale Strada San Germano nasce nel 2016, nel Comune di Tavullia (PU) e nel settembre 2020 si trasforma in Strada San Germano APS.

E’ il punto di arrivo di un percorso formativo iniziato nel 1999 che si è snodato negli anni tra centri estivi, ludoteche, spettacoli, festival e organizzazione di eventi.

Da anni il suo presidente, Alex Gabellini, lavora in ambito teatrale/sociale/culturale con importanti realtà nazionali: ATER Fondazione, Riccione Teatro, Federazione nazionale VIP Clown.

Organizza e gestisce per diverse amministrazioni comunali rassegne per famiglie, grandi eventi e realizza progetti speciali, come La Notte Rosa dei Bambini.

Attività e laboratori per tutta la famiglia

Area spettacoli di San Germano - immagine testo
Area spettacoli di San Germano

A San Germano crescono idee e progetti: laboratori delle arti, incontri, visite didattiche e momenti di festa. Alex, regista ed attore teatrale, ha realizzato un’area spettacoli che accoglie centinaia di persone e in cui decine di artisti si esibiscono in occasione del Microfestival di San Germano, un evento acclamatissimo nella realtà pesarese.

Un segnale di vitalità di una piccola comunità che ancora crede nell’importanza educativa dello stare insieme socializzando.  Strada San Germano APS è passione, creatività e sostenibilità ed è stata scelta negli ultimi 3 anni da oltre 40 scuole della provincia di Pesaro e Rimini come meta ideale per uscite didattiche con classi della scuola dell’infanzia e primaria. Una visita che consente a bambini e insegnanti di gustare una giornata all’aria aperta tra giochi in legno, percorsi teatralizzati itineranti, laboratori di manualità e gioco libero in compagnia del contadino Florindo Ceccaroli.

Florindo Ceccaroli - immagine testo
Il contadino Florindo Ceccaroli al lavoro

“L’associazione culturale Strada San Germano è passione, creatività e sostenibilità – continua Alex. Un grazie a chi ha già contribuito, ai sognatori, ai bambini, alle famiglie, alle insegnanti che continuano a scegliere questo luogo per le uscite didattiche. Un grazie particolare all’architetto Mara Mazzanti che ci ha aiutato a rendere visibili le nostre idee.”

Contatti: [email protected]


APPROFONDISCI
PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la "terapia" cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.
© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
Consulenza Gratuita
Eleonora_Tuzi_profilo

Hai un problema di pelle?

Descrivilo in dettaglio nel form che trovi qui sotto.

Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la “terapia” cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022
Richiesta inviata con successo!
Eleonora_Tuzi_profilo

Controlla la tua casella di posta elettronica.

Entro qualche minuto riceverai una email con le istruzioni per procedere con la tua consulenza gratuita.