Oggi a Divulgazione Cosmetica vi presentiamo una start up innovativa del settore cosmetico: si chiama Cosmetitrovo e ce ne parla la sua CEO, la Dottoressa Maria Randazzo.
Cosmetitrovo: la parola alla CEO
Ciao mi chiamo Maria Randazzo, CEO di Cosmetitrovo. Dopo la Laurea in CTF conseguita a Parma mi sono specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche a Ferrara. Questo percorso mi ha portato a lavorare negli ultimi 10 anni in laboratorio R&D in diverse Aziende tra Emilia Romagna e Piemonte.
“Il mio lavoro e le difficoltà: partire dal problema e pensare ad una soluzione“
In laboratorio si imparano nuove cose ogni giorno miscelando le materie prime e dando vita alle formulazioni. Le formulazioni sono fatte appunto di “ingredienti” e parte del mio lavoro era individuare quelli più adatti, studiarne le loro caratteristiche tecniche, i costi, e considerare tutta la catena di approvvigionamento.
Soprattutto per chi lavora in Aziende che operano come conto terzi, reperire le materie prime richieste dei clienti (spesso piuttosto particolari), è all’ordine del giorno.
Uno dei compiti più difficoltosi che mi costringeva a passare lunghe ore al computer e a lasciare in “trepidante attesa” becker e spatola era proprio la ricerca delle materie prime: a volte, una vera e propria “caccia al tesoro”.
I fornitori erano decine, ciascuno con le sue categorie cosmetiche e con il proprio catalogo spesso nemmeno facilmente reperibile. Era davvero impegnativo affidarsi alla memoria, e i tempi stretti non mi consentivano di sfogliare i cataloghi o consultare i vari siti dei miei fornitori.
E gli altri potenziali fornitori? Come individuarli?
Passavano i giorni mentre mi districavo a fatica in una giungla di e-mail, appunti, telefonate, siti diversi e intanto mi chiedevo: “ma esiste un modo più intelligente e rapido per condurre le mie ricerche? Sarebbe utile, pensavo, se potessi trovare tutti gli articoli dei miei fornitori in un unico grande catalogo on line”.
Ho provato a pensare ad una soluzione, ad uno strumento che potesse aiutarmi e per vari giorni ho preso appunti su un foglio e raccolto le mie idee… e alla fine mi sono detta “Voglio provarci!”.
Dare vita all’idea
Nel frattempo, ho lasciato il laboratorio, sono diventata nuovamente mamma, nel mondo è arrivata la pandemia.
Nelle lunghe ore a casa, ho dato forma al progetto, che era nella mia testa da un paio di anni con il prezioso supporto di Matteo, mio compagno di vita e ora di questa nuova sfida.
Siamo stati seguiti da I3P, l’incubatore di start up innovative del Politecnico di Torino e abbiamo superato gli ostacoli di burocrazia, bandi, finanziamenti. Abbiamo validato l’idea attraverso ricerche e interviste a professionisti del settore, studiato e assorbito informazioni per costruire le fondamenta del nostro progetto.
Cosmetitrovo diventa realtà
La nostra start up oggi è diventata realtà. Siamo on-line con Cosmetitrovo da metà Giugno.
In collaborazione con una software house di Torino, abbiamo costruito un motore di ricerca che amo definire “intelligente e smart”, perché è intuitivo e semplicissimo da usare, gratuito per chi cerca e accessibile (nessun download né competenze informatiche) costruito su misura per la realtà italiana.
Si tratta di un unico grande database a portata di mouse, che non solo consente la ricerca rapida di fornitori e distributori di materie prime, ma permette di inviare loro in pochi click le richieste, gestire e confrontare le risposte dal proprio profilo.
Molto presto apriremo le iscrizioni anche di packaging, consulenze e altri servizi per Aziende (per esempio laboratori per test, servizi di igienizzazione, apparecchiature, conto terzi). Oggi anche i fornitori possono iscriversi e testare gratuitamente per un certo periodo il nostro servizio.
Se mi avessero chiesto di esprimere un desiderio (lavorativo si intende…) avrei proprio pensato a questo!
Tanti nostri utenti lo trovano un valido strumento lavorativo per risparmiare tempo e per gestire e tracciare la propria attività di ricerca.
Mi piace pensare di aver trovato un modo per ottimizzare il tempo di chi lavora in questo settore, un modo per dare visibilità anche a piccoli fornitori e aiutare anche chi è alle prime armi o poco contattato dai fornitori a trovare ciò che cerca.
La nostra mission
La nostra mission è fornire un servizio per avvicinare le persone, innovare il modo di lavorare per crescere insieme. Stiamo già lavorando alle prossime novità…seguiteci!