Il Blog di Divulgazione Cosmetica

Cosmetitrovo: dove trovare le materie prime per i cosmetici

Cosmetitrovo è un motore di ricerca dedicato alle aziende italiane intuitivo e semplice per reperire materie prime ed ingredienti cosmetici. Ce ne parla la CEO Dott.ssa Maria Randazzo.

Oggi a Divulgazione Cosmetica vi presentiamo una start up innovativa del settore cosmetico: si chiama Cosmetitrovo e ce ne parla la sua CEO, la Dottoressa Maria Randazzo.

Cosmetitrovo: la parola alla CEO

Ciao mi chiamo Maria Randazzo, CEO di Cosmetitrovo. Dopo la Laurea in CTF conseguita a Parma mi sono specializzata in Scienza e Tecnologia Cosmetiche a Ferrara. Questo percorso mi ha portato a lavorare negli ultimi 10 anni in laboratorio R&D in diverse Aziende tra Emilia Romagna e Piemonte.

Il mio lavoro e le difficoltà: partire dal problema e pensare ad una soluzione
Maria e Matteo – CEO Cosmetitrovo

In laboratorio si imparano nuove cose ogni giorno miscelando le materie prime e dando vita alle formulazioni. Le formulazioni sono fatte appunto di “ingredienti” e parte del mio lavoro era individuare quelli più adatti, studiarne le loro caratteristiche tecniche, i costi, e considerare tutta la catena di approvvigionamento.

Soprattutto per chi lavora in Aziende che operano come conto terzi, reperire le materie prime richieste dei clienti (spesso piuttosto particolari), è all’ordine del giorno.

Uno dei compiti più difficoltosi che mi costringeva a passare lunghe ore al computer e a lasciare in “trepidante attesa” becker e spatola era proprio la ricerca delle materie prime: a volte, una vera e propria “caccia al tesoro”.

I fornitori erano decine, ciascuno con le sue categorie cosmetiche e con il proprio catalogo spesso nemmeno facilmente reperibile. Era davvero impegnativo affidarsi alla memoria, e i tempi stretti non mi consentivano di sfogliare i cataloghi o consultare i vari siti dei miei fornitori.

E gli altri potenziali fornitori? Come individuarli?

Da fornitore a formulatore

Passavano i giorni mentre mi districavo a fatica in una giungla di e-mail, appunti, telefonate, siti diversi e intanto mi chiedevo: “ma esiste un modo più intelligente e rapido per condurre le mie ricerche? Sarebbe utile, pensavo, se potessi trovare tutti gli articoli dei miei fornitori in un unico grande catalogo on line”.

Ho provato a pensare ad una soluzione, ad uno strumento che potesse aiutarmi e per vari giorni ho preso appunti su un foglio e raccolto le mie idee… e alla fine mi sono detta “Voglio provarci!”.

Dare vita all’idea

Nel frattempo, ho lasciato il laboratorio, sono diventata nuovamente mamma, nel mondo è arrivata la pandemia.

Nelle lunghe ore a casa, ho dato forma al progetto, che era nella mia testa da un paio di anni con il prezioso supporto di Matteo, mio compagno di vita e ora di questa nuova sfida.

Siamo stati seguiti da I3P, l’incubatore di start up innovative del Politecnico di Torino e abbiamo superato gli ostacoli di burocrazia, bandi, finanziamenti. Abbiamo validato l’idea attraverso ricerche e interviste a professionisti del settore,  studiato e assorbito informazioni per costruire le fondamenta del nostro progetto.

Cosmetitrovo diventa realtà

La nostra start up oggi è diventata realtà. Siamo on-line con Cosmetitrovo da metà Giugno.

In collaborazione con una software house di Torino, abbiamo costruito un motore di ricerca che amo definire “intelligente e smart”, perché è intuitivo e semplicissimo da usare, gratuito per chi cerca e accessibile (nessun download né competenze informatiche) costruito su misura per la realtà italiana.

Si tratta di un unico grande database a portata di mouse, che non solo consente la ricerca rapida di fornitori e distributori di materie prime, ma permette di inviare loro in pochi click le richieste, gestire e confrontare le risposte dal proprio profilo.

Molto presto apriremo le iscrizioni anche di packaging, consulenze e altri servizi per Aziende (per esempio laboratori per test, servizi di igienizzazione, apparecchiature, conto terzi). Oggi anche i fornitori possono iscriversi e testare gratuitamente per un certo periodo il nostro servizio.

Se mi avessero chiesto di esprimere un desiderio (lavorativo si intende…) avrei proprio pensato a questo!

Tanti nostri utenti lo trovano un valido strumento lavorativo per risparmiare tempo e per gestire e tracciare la propria attività di ricerca.

Mi piace pensare di aver trovato un modo per ottimizzare il tempo di chi lavora in questo settore, un modo per dare visibilità anche a piccoli fornitori e aiutare anche chi è alle prime armi o poco contattato dai fornitori a trovare ciò che cerca.  

La nostra mission

La nostra mission è fornire un servizio per avvicinare le persone, innovare il modo di lavorare per crescere insieme. Stiamo già lavorando alle prossime novità…seguiteci!

Eleonora Tuzi
Eleonora Tuzi
Mi chiamo Eleonora Tuzi, sono laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e dal 2009 svolgo la professione di farmacista. In questi anni grazie al mio lavoro ho avuto modo di constatare quanto le problematiche cutanee siano percepite come un forte disagio e quanto spesso la scelta di un cosmetico non adatto possa aggravarne la sintomatologia.

Hai un brand cosmetico o un’attività nell’ambito del benessere e della salute e vorresti parlarne sul blog di Divulgazione Cosmetica?

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