“Quando ricevi una diagnosi di tumore, il mondo ti crolla addosso in un istante… il cuore va a mille, i pensieri si mescolano alle paure, alle domande e tutto quello che riesci a vedere in quel momento è il buio, come se tutto stesse finendo lì davanti a quel foglio, con il tuo nome e la tua malattia.
Mi sono sentita un bruco piccolo piccolo, rannicchiato nel suo baco per proteggersi dal mondo e da tutte le persone che lo circondavano. Piangevo, urlavo ed ero convinta che nessuno avrebbe mai potuto capirmi.
Ci sono voluti un po’ di mesi, di visite, l’intervento e le terapie, ma quel baco si è aperto ed è stata la mia rinascita. Una farfalla con la voglia di volare in alto per sentire l’aria tra le mie ali, il sangue fluire, la gioia di vivere e un enorme senso di gratitudine.”
ONCO BEAUTY Onlus
E da quel baco, che sicuramente era da seta cioè uno dei tessuti più preziosi, è emersa la Valentina splendida farfalla che ora è Presidente di Onco Beauty, una Onlus nata a Roma nel 2020 con l’obiettivo di promuovere consigli di bellezza per contrastare gli effetti estetici collaterali causati dalle terapie oncologiche.
Onco Beauty è un’organizzazione no-profit guidata da un consiglio direttivo e svolge le sue attività grazie al costante lavoro di uno Staff dedicato e dei suoi Volontari ( per vedere tutti i professionisti che collaborano con il progetto clicca qui!)
Tra le attività proposte ci sono laboratori di make-up, attività sportive all’aria aperta, la Race for The Cure, e poi ancora dirette informative, collaborazioni, supporto, appoggio, tutto finalizzato a sostenere la donna che segue terapie, che vede il proprio corpo cambiare, che affronta effetti collaterali anche devastanti e che talvolta subisce asportazione di parti del corpo.
Mission e valori
“In questo contesto la cura della propria bellezza non è uno stereotipo ma una necessità” ci spiega Valentina.
Una necessità che richiede personale competente e professionisti. E la serietà del consiglio è alla base del Valore e della Mission di Onco Beauty.
Valentina è una makeup-artist e dermopigmentista.
Ultimo progetto da lei stessa sviluppato all’ interno del gruppo è il tatuaggio dell’areola in 3D: Valentina si è specializzata in questo per poterlo offrire alle pazienti di Onco Beauty.
E qui non servono parole poiché parlano le immagini.