Il Blog di Divulgazione Cosmetica

Come curare le unghie fragili che si sfaldano

Quali cosmetici sono più adatti per "curare" le unghie fragili che si sfaldano, si spezzano e si assottigliano?

Le unghie fragili che si sfaldano, si spezzano, si assottigliano.

Prendersene cura significa applicare quotidianamente il cosmetico adatto e non arrendersi se non si vedono subito i risultati poiché nella maggior parte dei casi sono necessari alcuni mesi.

Composizione dell’unghia

Lo sapevate che anche nelle unghie sono presenti lipidi ed acqua? Chi lo avrebbe mai detto che una struttura cosi rigida potesse contenere lipidi ed acqua?

La rigidità dell’unghia è determinata da filamenti compatti di cheratina immersi in una sostanza amorfa. Variazioni del contenuto di lipidi ed acqua determinano fragilità ungueale; le unghie si sfaldano e si spezzano.

Fragilità ungueale idiopatica e secondaria

In termini dermatologici la condizione di cui sopra viene chiamata fragilità ungueale idiopatica, e si differenzia dalla fragilità ungueale secondaria in cui la debolezza della struttura dell’unghia è determinata da patologie organiche quali ad esempio psoriasi, lichen planus o alopecia areata.

In caso di fragilità ungueale secondaria le patologie possono colpire la matrice dell’unghia; la produzione della lamina ungueale è alterata e la sintomatologia caratteristica si manifesta anche in altre sedi del corpo.

Oppure possono essere presenti condizioni che distruggono la struttura cheratinica dell’unghia, come in caso di onicomicosi, dove l’utilizzo di creme o smalti antimicotici è la prima scelta per la risoluzione del problema.

Cosmetici adatti a unghie fragili che si sfaldano

Alla base di una “terapia” cosmetica mirata a ridurre la fragilità ungueale c’è la necessità di reidratare l’unghia e di ripristinare la componente lipidica strutturale della sostanza amorfa in cui la cheratina della lamina ungueale è immersa.

I cosmetici formulati per reidratare l’unghia contengono sostanze sia igroscopiche sia lipidi, i quali cooperano per mantenere l’adeguato stato di idratazione. La cera carnauba ha azione filmogena, così come gli oli vegetali (ad esempio olio di mandorle ed olio di riso).

Gli oli vegetali inoltre giovano alla cuticola, una naturale barriera cutanea protettiva della matrice dell’unghia che è bene mantenere in buono stato. Sì quindi all’applicazione di cosmetici oleosi e di vitamina E ai lati dell’unghia, per proteggere la cuticola e prevenire l’insorgenza di infezioni batteriche.

Tra gli ultimi ritrovati in ambito cosmetico e dermatologico per ristrutturare l’unghia citiamo anche le cheratine vegetali, estratte principalmente dal mais e dal grano; rinforzano la struttura cheratinica dell’unghia ma è necessario applicare il cosmetico quotidianamente per poter raggiungere il risultato sperato e per mantenerlo nel tempo.

Aminoacidi e oligoelementi

In alcuni cosmetici sono presenti anche aminoacidi essenziali (arginina, cisteina, metionina, triptofano) i quali sono in grado di creare legami sia con gli aminoacidi che costituiscono le fibre di cheratina sia con le molecole di acqua.

Integrazione orale

Le informazioni qui riportate sono ad esclusivo scopo divulgativo ed informativo. Nella selezione dell’integratore ottimale è necessario il consiglio del medico o del farmacista.

Gli integratori formulati per unghie e capelli contengono oltre agli aminoacidi essenziali anche oligoelementi quali ferro, zinco, selenio, le vitamine A, C, B6 e la biotina. Di quest’ultima, chiamata anche vitamina H, il meccanismo d’azione non è ancora noto ma una sua carenza organica è stata riscontrata in caso di numerose patologie cutanee tra cui anche alterazioni a carico di unghie e capelli.

Consigli cosmetici per unghie fragili che si sfaldano: la parola alla Dott. ssa Puma

La Dottoressa Puma è medico specializzato in medicina estetica ed in oncologia ed è docente al corso di alta formazione in cosmetica oncologica proposto dal brand Oncos ai farmacisti.

APPROFONDISCI
PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA
Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la "terapia" cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.
© 2022 Tutti i diritti sono riservati • Divulgazione Cosmetica™ di Eleonora Tuzi • P.IVA 02686050416 • Cookie Policy & Privacy Policy
Questo sito web è stato progettato e realizzato da Federico Antonioni
Consulenza Gratuita
Eleonora_Tuzi_profilo

Hai un problema di pelle?

Descrivilo in dettaglio nel form che trovi qui sotto.

Ti risponderemo entro 48 ore per consigliarti la “terapia” cosmetica personalizzata per il tuo disagio cutaneo.

La SKINLETTER
di
Divulgazione Cosmetica
È nata la SKINLETTER!

Ogni mese eBook creati da professionisti del settore skin-care, contenuti e approfondimenti esclusivi sul tema cosmesi e sconti speciali.

Tutto gratis direttamente nella tua email.
novità 2022
Richiesta inviata con successo!
Eleonora_Tuzi_profilo

Controlla la tua casella di posta elettronica.

Entro qualche minuto riceverai una email con le istruzioni per procedere con la tua consulenza gratuita.